Skip to main content

Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025

Era prevista per il 2030 la totale scomparsa di energia prodotta da fonte carbone in Danimarca ma sembra ci siano i presupposti per anticipare il tutto di 5 anni ed eliminare ogni fonte di energia fossile entro il 2025.

A sostenerlo è Rasmus Helveg Petersen, Ministro per l’Energia della Danimarca che ha chiesto ai funzionari del Governo danese di stilare un programma per accorciare i tempi del passaggio ad energia esclusivamente alimentata da fonti rinnovabili per tutta la nazione.

Rasmus Helveg Petersen ha affermato che l’impegno è consistente e c’è bisogno del totale appoggio dell’industria che si deve rendere disponibile a fissare insieme al Governo questo importante traguardo.

La fonte fossile rappresenta il 20% delle fonti energetiche in Danimarca che quindi può vantare già un buon livello di energia rinnovabile. Basta pensare che l’energia eolica in un paese ventoso come la Danimarca è già oggi al 30% e l’obiettivo è di aumentare questa percentuale fino al 50% entro il 2020.

“Il carbone è il combustibile più economico disponibile oggi. Ma non possiamo permetterci di utilizzare questa opzione a lungo termine” sostiene il Ministro per l’Energia danese. Resta solo capire come fare per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

La sua speranza ha già trovato qualche ostacolo sulla sua strada. Il direttore dell’associazione danese delle aziende del settore energetico sostiene che l’acceleramento dell’eliminazione del carbone come fonte di energia avrebbe la sola conseguenza di aumentare l’importazione di energia dalla Germania.

La fattibilità è ancora da verificare ma la strada è sicuramente sostenibile.

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

  • Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

  • L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

  • Gli inventori del LED vincono il Nobel per la Fisica 2014