Skip to main content

Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

Un nuovo emendamento approvato dalla Camera nel piano della legge di stabilità allargherà l’Ecobonus al 65% anche alle caldaie a biomassa. L’approvazione definitiva permetterà quindi a chi deciderà di installare nella propria abitazione un impianto di riscaldamento alimentato da una caldaia a biomassa (legno, cippato, pellets) di ottenere un’agevolazione fiscale del 65% a prescindere dalla condizione energetica della casa.

La novità sta appunto in questo: finora il passaggio alle caldaie a biomassa era presente nella lista degli interventi che potevano beneficiare dell’Ecobonus al 65% solo se inserito in una riqualificazione totale della casa stessa che eseguita fine di portarla a condizioni energetiche ottimali. In caso contrario la detrazione fiscale possibile era pari al 50%.

Con questa introduzione chi non può permettersi una riqualificazione energetica completa di casa ma preferisce cambiare fonte di riscaldamento passando alla caldaia a biomassa può ottenere comunque l’agevolazione fiscale al 65% sull’investimento così come succede passando alle caldaie a tecnologia a condensazione o alle pompe di calore.

Per ora le caldaie a biomassa sono ancora vincolate dalla condizione energetica in stagione invernale della casa ma si presume che entro la fine del 2014 l’emendamento venga approvato definitivamente aprendo a questa introduzione con l’inizio del 2015. L’Ecobonus sarà valido per tutto il 2015.

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

  • L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

  • Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025

  • Gli inventori del LED vincono il Nobel per la Fisica 2014