Skip to main content

L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

L’Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha recentemente diffuso un vademecum per rispettare la normativa e le buone abitudini per riscaldare la casa e gli ambienti di lavoro con la massima efficienza.

5 sono le regole da seguire per affrontare l’inverno in un ambiente caldo e salutare con una minima spesa economica e nel rispetto della legge atta a garantire efficienza energetica.

1. ATTENZIONE AL TERMOMETRO

Termometro in questo caso è inteso come temperatura dei termosifoni che non deve superare i 20 gradi per le abitazioni e deve essere inferiore ai 18 gradi per gli ambienti di lavoro. La regola numero 1, che è una vera e propria normativa stabilita, ammette 2 gradi di tolleranza.

2. ATTENZIONE ALLE FASCE ORARIE

C’è un limite anche temporale sul riscaldamento che riguarda le fasce orarie durante il quale è consentito tenere acceso il riscaldamento. 10 ore al giorno consentite nella fascia che va dalle 5 di mattino alle 23, periodo che può essere diviso in due turni.

3. LIBRETTO D’IMPIANTO

La carta d’identità dell’impianto di riscaldamento. E’ un’introduzione risalente allo scorso 15 ottobre. Il documento segue la vita dell’impianto dalla nascita alla fine con aggiornamenti riguardanti il suo stato di salute. La necessità è stabilita anche per via del catasto degli impianti effettuato dagli enti comunali.

4. MANUTENZIONE REGOLARE

Manutenzione dell’impianto regolare, dove regolare significa sia da effettuarsi costantemente, sia tramite manutentori abilitati. Le scadenze della manutenzione devono essere indicate dall’installatore nel caso di nuovi impianti o dal manutentore stesso nel caso di impianti già esistenti.

5. RICORDATE DI INVIARE IL RAPPORTO DI EFFICIENZA ENERGETICA DELL’IMPIANTO AGLI ENTI LOCALI PREPOSTI PER LE  VERIFICHE DEL RISPETTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

Questo rapporto è da inviare a seconda della tipologia di impianto.

Per rispondere alle vostre domande, esigenze e curiosità esiste uno sportello informativo specializzato in materia energetica: Energy20

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

  • Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

  • Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025

  • Gli inventori del LED vincono il Nobel per la Fisica 2014