Skip to main content

Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

Giunti quasi nel 2015, è sempre crescente la quantità di energia di cui l’uomo ha bisogno, così oltre a cercare nuove fonti grazie al quale soddisfare e migliorare il fabbisogno, la ricerca in campo energetico non smette di cercare metodi sempre più efficaci con cui poter ricavare energia.

Un’invenzione recente sviluppata in questa direzione è la turbina eolica ad elio, creata dalla startup americana Altaeros Energies e finanziata di circa 7 milioni di dollari dal gigante delle telecomunicazioni giapponese Softbank. Questa turbina, di nome “Buoyant Airborne Turbine”, o più semplicemente chiamata BAT, somiglia ad un piccolo dirigibile e galleggia a più di 1000 metri di quota, potendo così incamerare il vento delle grandi altitudini, molto più intenso e costante. Tale turbina, collegata a terra per la trasmissione dell’energia tramite un lungo cavo, dovrebbe essere in grado di generare più del doppio dell’energia generata da una turbina di medesima dimensione a terra.

I progettisti prevedono di lanciare la prima turbina fra circa un anno, entro il termine del 2015 e hanno pensato all’Alaska come località per testarne l’efficacia. La scelta è ricaduta sull’Alaska anche per via della tariffa energetica molto alta che vige nello stato del nord America.

Si pensa così che tale innovazione tecnologica potrebbe essere molto utile per le aree in cui l’elettricità ha un prezzo molto alto per rendere l’energia più accessibile oltre che pulita.
La turbina galleggerà a 1000 metri di altezza e nonostante l’installazione possa sembrare un’impresa titanica, la produzione assicura che è invece piuttosto facile.

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

  • L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

  • Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025

  • Gli inventori del LED vincono il Nobel per la Fisica 2014