Skip to main content

Gli inventori del LED vincono il Nobel per la Fisica 2014

20 anni fa Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura hanno inventato i LED blu. Nel 2014, con l’attuale coscienza dell’importanza del LED, ai tre ricercatori giapponesi è stato assegnato il Premio Nobel per la Fisica.

La scoperta avvenne ad inizio anni ’90 quando i LED verdi e i LED gialli esistevano già ma mancava la componente blu (la più difficile da ottenere) per completare la gamma di colori necessari per ottenere la luce bianca e qualsiasi altra tonalità di colore.

L’invenzione del LED ha rivoluzionato il mondo della luce. Non solo per quanto riguarda l’illuminazione tradizionale ma anche display a LED, telecomandi, semafori . Il LED è fondamentale ora per offrire un’illuminazione ad alto risparmio energetico e ottima efficienza energetica.

Oggi i LED (da “Light emitting diode”: diodo che emette luce) superano in efficienza qualsiasi altra forma di illuminazione. 1/4 del consumo di energia elettrica mondiale è utilizzata per l’illuminazione. Le lampade a LED a basso consumo, che oggi abbiamo grazie a Akasaki, Amano e Nakamura sono un contibuto fondamentale al risparmio delle risorse della Terra.

Una curiosità: l’azienda per cui lavorava Shuji Nakamura valutò soltanto 200 dollari la sua invenzione. Lui lavorava di notte perché l’azienda non era d’accordo con il suo progetto…

Ora ha vinto il Nobel, il premio che riconosce le invenzioni e gli studi che hanno un’importante ricaduta sull’umanità.

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

  • Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

  • L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

  • Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025