Skip to main content

Il dosso che produce energia

Dosso stradale, dissuasore di velocità e ora anche produttore di energia pulita. Stiamo parlando dei dossi, le cunette tanto odiate dagli automobilisti e tanto care a pedoni e amanti della bicicletta. I dossi trovano finalmente una ragione per essere amati da tutti grazie ad una nuova invenzione che permetterebbe la produzione di energia grazie al passaggio delle automobili su di essi.

Il dosso che produce energia è capace di recuperare l’energia cinetica che un’auto disperde in frenata (durante il passaggio sopra la ‘pedana’) per produrre elettricità utile da trasferire, eventualmente, alla rete nazionale o ad impianti specifici.

Il primo prototipo è stato testato al centro commerciale Auchan (partner del progetto) di Rescadina generando secondo le stime calcolate su una media di 8.500 macchine passanti ogni giorno, una potenza energetica di 100 MWh l’anno. La potenza è pari alla resa di un impianto fotovoltaico di 80 kW.

Se una decina di questi moduli venissero installati sotto i varchi telepass del casello Milano Sud della tangenziale meneghina, (immaginando un traffico costante di 400mila auto), si riuscirebbero a generare, in un solo anno, circa 6 milioni kWh di elettricità.

L’evoluzione dell’energia pulita non si può frenare ma frenare alimenta l’energia pulita!

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

  • Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

  • L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

  • Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025