Skip to main content

Bollette di luce e gas in calo per il secondo trimestre 2015

A partire da aprile ci sarà un calo nelle bollette di luce e gas che porterà gli italiani a risparmiare circa 75 euro in un anno. Infatti dal 1° aprile il costo della bolletta dell’elettricità sarà soggetta ad una diminuzione dell’1,1%, mentre quella del gas addirittura di circa il 4%. Calcolando la riduzione dei costi per le famiglie italiane dell’anno solare che sta per concludersi, ovvero quell’arco di tempo che va dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015, la spesa in energia elettrica sarà al suo termine di circa 6 euro inferiore a quella dell’anno precedente, e quella in gas porterà ad un risparmio ben più significativo, intorno ai 70 euro.

Tali decisioni sono state prese dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas in base agli aggiornamenti delle condizioni economiche delle famiglie italiane. La riduzione dei costi in termini di energia elettrica è dovuta alla minor spesa per quanto riguarda l’acquisto della “materia energia” nei mercati all’ingrosso, controbilanciata solamente da un lieve aumento degli oneri per gli incentivi a favore delle energie sostenibili. Per quanto riguarda invece la riduzione dei costi dell’approvvigionamento del gas, essa è strettamente legata al calo delle aspettative sui prezzi all’ingrosso in Europa ed in Italia, oltre alle condizioni della tutela gas, che permettono così di fornire la materia ai consumatori italiani agli stessi prezzi presentati dai grossisti.

Oltre a tutte queste buone notizie vanno però segnalati i probabili rischi di ingenti aumenti di gas ed energia elettrica in vista per il 2016, con oneri straordinari stimati intorno al miliardo di euro a causa della fine del meccanismo riguardante gli incentivi alle energie rinnovabili adottato sinora tramite l’utilizzo dei certificati verdi.

Scopri altre news