Skip to main content

I Toltechi e le vacanze “accumula energia”

C’era un’antica popolazione del Messico, i Toltechi, con una priorità nella vita: accumulare energia. Il loro semplice metodo, elaborato senza troppi consumi energetici è quello del dolce far niente. Ora, fra la tradizione messicana e quella bergamasca c’è molta differenza ma forse per le nostre vacanze i Toltechi ci possono essere d’esempio e insegnarci come un totale relax possa restituire linfa a spirito e corpo rigenerandoci completamente. La vacanza deve avvalersi di esperienze e stimoli vissuti con tranquillità e concepiti come momenti di relax liberi da ogni schema.

Anche una camminata può ricaricare le energie, soprattutto a livello percettivo. Secondo la teoria derivata dalla tradizione dei Toltechi, la mente si affatica quando è costretta in gabbie, quando deve stare a certi standard. Anche stare in spiaggia sdraiati al sole può avere alcune ripercussioni. La mente si ricarica invece quando viene stimolata provando nuove esperienze, ripercorribili nella vita di tutti i giorni. In questo modo la fine delle vacanze sarà in verità un nuovo inizio con una carica che non si esaurisce man mano ma si rigenera in ogni momento in cui l’esperienza vissuta in totale rilassatezza si ripete nella vita quotidiana, anche fuori dal periodo delle vacanze.

Riapriremo i battenti il 24 agosto e la frenesia di una nuova stagione metterà alla prova le nostre energie accumulate ma l’energia non si crea e non si distrugge: va in vacanza e torna più funzionale di prima.

Scopri altre news