Skip to main content

La casa in legno è il futuro

Alzi la mano chi di voi non ha mai desiderato una casa di legno! L’innocenza dei bambini è ancora una volta la chiave per leggere il mondo in modo sostenibile. Chi non ha alzato la mano sta immaginando la casa del futuro e come insegna il celebre film in cui Marty McFly arriva in un futuro datato 21 ottobre 2015, “il futuro è ora”.

Ma come fa una casa in legno, materiale utilizzato millenni orsono, ad essere la casa più innovativa che possa esistere nel 2015? La risposta è semplice e unisce le esperienze maturate dalla civiltà negli ultimi decenni al comfort (e non parliamo solo di estetica) che un rivestimento interno in legno può offrire.

La prima cosa a cui si può pensare è l’elevata infiammabilità. Sbagliato. Il legno di cui parliamo è l’x-lam che unisce la bellezza e la naturalezza del legno, la funzionalità di un materiale innovativo e la possibilità di essere accostato strutturalmente da una serie di altri materiali che garantiscono un risultato stupefacente ed esteticamente identico a una casa “normale” con l’unica differenza da cercare nella consapevolezza di chi la abita di aver fatto una scelta giusta dal punto di vista tecnico, economico e sostenibile.

consumi elettrici e termici sono praticamente nulli grazie alle caratteristiche dell’edificio e agli impianti innovativi ed integrati che vengono utilizzati in queste soluzioni. Comfort veramente eccezionale e una sensazione di aria pulita leggera unita al controllo dell’umidità senza movimenti d’aria. L’elevato isolamento acustico completa l’opera.

I tempi di realizzazione sono estremamente rapidi, i costi a condizioni standard sono inferiori o equiparabili all’edilizia tradizionale. Non manca che visitare il sito www.casax-lam.com per farsi un’idea delle soluzioni architettoniche complete e poi contattare Energy20 che ne gestisce le realizzazioni per la provincia di Bergamo. Hai già un progetto? Si può intervenire comunque!

Scopri altre news

  • Buon Natale ed energetico anno nuovo!

  • Vento di cambiamento per l’energia mondiale

  • I Toltechi e le vacanze “accumula energia”

  • Se l’energia chiude per ferie (dall’8 al 23 agosto)

  • Energy20 risponde: “Non comprare l’ombrello quando piove”

  • Fotovoltaici e condizionatori: offerte ma con la qualità che fa la differenza