Skip to main content

Tecnologia luci LED per le mura di Bergamo

Venerdì, 28 Giugno 2013

Il Comune di Bergamo in collaborazione con la “Settimana dell’Energia”

Lunedì 24 giugno Porta San Giacomo, la porta che svetta nella visuale di Città Alta, è stata illuminata artisticamente con fari a LED rendendo il colpo d’occhio dai Propilei ancora più incantevole del solito.
Oltre alla componente artistica quello che è nostra competenza segnalare è la tipologia di illuminazione utilizzata: la tecnologia LED che ha permesso un risparmio del 30% rispetto all’illuminazione tradizionale.

Il Comune di Bergamo non esclude l’utilizzo della tecnologia a LED come soluzione permanente per l’illuminazione del patrimonio artistico della città abbinando quindi l’efficienza energetica delle luci a LED e l’evidenza data alle bellezze di Bergamo.

Se si pensa prettamente allo spreco di energia dovuto all’illuminazione superflua rispetto alle necessità non si può non tener conto del fatto che nelle più belle città il patrimonio artistico è ben illuminato e Bergamo è una delle città che possono lasciare con la bocca aperta se ben valorizzate. La scelta dell’illuminazione LED è sicuramente apprezzabile per mantenere una direzione sostenibile verso Expo 2015 e per spingere Bergamo verso l’ambizioso premio di Capitale Europea della Cultura 2019.

Scopri altre news

  • Energy20 vi augura buone feste! Saremo attivi fino al 30 dicembre

  • Fotovoltaico dalla Luna: un’idea spaziale!

  • L’energia del caffè!

  • Bergamo medaglia di bronzo in Champions League (delle energie rinnovabili)

  • Check up energetico 2013/2014 con Casedoq. Convenzioni con i soci BCC e prezzi favorevoli fino ad aprile 2014

  • Opportunità per le imprese energivore entro il 30/11: A seconda della fascia benefici per le aziende con un alto consumo di energia