Skip to main content

Opportunità per le imprese energivore entro il 30/11: A seconda della fascia benefici per le aziende con un alto consumo di energia

Entro il 30 novembre le imprese a forte consumo energetico hanno l’opportunità di richiedere consulenza al fine di identificare la propria situazione energetica (non solo elettrica) per essere inserite in una data fascia di consumo e conseguentemente beneficiare delle agevolazioni dedicate alle imprese energivore.

Il Ministero delle Finanze e dell’Economia ha fissato per il 30 novembre la scadenza entro il quale le imprese dovranno iscriversi al registro verificando vari parametri necessari all’assegnazione della categoria per determinare la conseguente agevolazione fiscale (fino al 60%).

Sono considerate imprese energivore tutte le imprese che presentino entrambe le seguenti specificità:

• per lo svolgimento della propria attività abbiano utilizzato almeno 2.400.000 KWh di energia (non solo elettrica);

• abbiano un rapporto tra il costo effettivo dell’energia (non solo elettrica, sempre al netto dell’IVA) ed il valore del fatturato non inferiore al 3%.

I benefici (15%, 30%, 45%, 60%) sono quantificabili come secondo la tabella che segue secondo valori di classe d’intensità energetica, rapporto fra costo elettricità e fatturato a fini fiscali che danno il risultante sconto su oneri generali di sistema.

Per l’anno 2013 lo sconto sarà applicato retroattivamente a far data dal 1 luglio 2013. Lo sconto sarà riconosciuto con un importo una tantum entro la fine del primo trimestre 2014.

Per info e costi per la gestione della pratica, è possibile contattare il nostro Staff tecnico al num. 035 530249 oppure scriverci tramite mail. 

Restiamo a Vostra disposizione in merito.

Scopri altre news

  • Energy20 vi augura buone feste! Saremo attivi fino al 30 dicembre

  • Fotovoltaico dalla Luna: un’idea spaziale!

  • L’energia del caffè!

  • Bergamo medaglia di bronzo in Champions League (delle energie rinnovabili)

  • Check up energetico 2013/2014 con Casedoq. Convenzioni con i soci BCC e prezzi favorevoli fino ad aprile 2014

  • Qualità per risollevare l’edilizia