Skip to main content

Bergamo medaglia di bronzo in Champions League (delle energie rinnovabili)

Più di 10.000 Comuni (fra cui Bergamo) di 12 diversi Paesi europei, equivalenti a 100 milioni di persone, hanno preso parte alla Res Champions League 2013, il campionato europeo per le energie rinnovabili che premia le migliori politiche energetiche locali e le prestazioni migliori in termini di energia pulita.

a Kassel, in Germania, sono stati premiati i 12 campioni europei, divisi in 4 categorie per numero di abitanti: i Comuni fino a 5mila abitanti, quelli tra i 5 e i 20mila, quelli tra i 20 e i 100mila e quelli oltre i 100mila.

Il Comune di Bergamo, con i sui 120mila abitanti, conquista il terzo posto tra i grandi Comuni, in una classifica dove la fanno da padroni Germania e Austria e che vede partecipare anche Belgio, Bulgaria, Francia, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Ungheria.

Bergamo si è guadagnata il terzo gradino del podio tra i grandi Comuni per il suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica; «nei confronti dell’Europa ci siamo impegnati a ridurre le emissioni di Co2 del 30% entro il 2020 e dopo solo 3 anni dalla firma siamo già vicini al 10% di riduzione” -ha spiegato Massimo Bandera assessore alle Politiche Ambientali del Comune.

Quella dell’Amministrazione è una strategia a lungo termine; oggi a Bergamo sono presenti 7,3 MW di solare fotovoltaico, 286 mq di solare termico, 1.900 kW di impianti mini idroelettrici, 815 kW di biogas, 4.600 kWe e 2.100 kWt di biomasse solide e 44,4 kW di impianti geotermici a bassa entalpia; negli edifici pubblici, in particolare nelle scuole, sono state installati 1,6 MW di fotovoltaico e 51 mq di solare termico.

Nella classifica generale e nelle altre categorie c’è da segnalare come i comuni tedeschi e austriaci stravincono l’edizione del 2013, ma l’Italia può comunque ritenersi soddisfatta sul fronte del fotovoltaico, dov’è seconda solo alla Germania, con oltre 17mila MW installati, più di 1.000 dei quali realizzati in un solo anno nonostante la crisi.

Gli investimenti lungimiranti vengono premiati sia con un riconoscimento, sia con un guadagno economico nel tempo.

Scopri altre news

  • Energy20 vi augura buone feste! Saremo attivi fino al 30 dicembre

  • Fotovoltaico dalla Luna: un’idea spaziale!

  • L’energia del caffè!

  • Check up energetico 2013/2014 con Casedoq. Convenzioni con i soci BCC e prezzi favorevoli fino ad aprile 2014

  • Opportunità per le imprese energivore entro il 30/11: A seconda della fascia benefici per le aziende con un alto consumo di energia

  • Qualità per risollevare l’edilizia