Skip to main content

Fotovoltaico dalla Luna: un’idea spaziale!

Dal Giappone ecco l’idea spaziale! Avvolgere la Luna con uno strato di pellicola fotovoltaica nel suo punto di massimo diametro: l’equatore lunare. Un’idea così non poteva che provenire dal Sol Levante che in questo caso si presenta con la Shimizu Corporation come portavoce.

L’energia sarebbe prodotta a costo zero grazie alla cinta lunare che dovrebbe essere lunga 11.000 km e verrebbe inviata alla Terra sotto forma di onde elettromagnetiche. Sulla Terra il compito sarebbe nelle mani di impianti speciali che dovrebbero convertire l’energia captata in energia elettrica.

Secondo le ipotesi provenienti dal Giappone l’energia ottenuta potrebbe soddisfare le necessità dell’intero pianeta Terra. L’aspetto fantascientifico del progetto, già piuttosto evidente, è ulteriormente sottolineato dalla sempre ipotetica presenza di squadre di robot addette al lavoro sulla Luna con il coordinamento dalla terra di astronauti pronti ad intervenire in caso di guasti.

Può sembrare fantascienza ma l’idea è stata presa in considerazione dalla NASA che sostiene che già oggi ci sarebbero i mezzi per mettere in atto il progetto.

Rimangono alcuni dubbi riguardo alla componente etico-morale dell’idea: di chi è la luna?

Scopri altre news

  • Energy20 vi augura buone feste! Saremo attivi fino al 30 dicembre

  • L’energia del caffè!

  • Bergamo medaglia di bronzo in Champions League (delle energie rinnovabili)

  • Check up energetico 2013/2014 con Casedoq. Convenzioni con i soci BCC e prezzi favorevoli fino ad aprile 2014

  • Opportunità per le imprese energivore entro il 30/11: A seconda della fascia benefici per le aziende con un alto consumo di energia

  • Qualità per risollevare l’edilizia