Skip to main content

Riscaldamento: 4 consigli per utilizzarlo correttamente

Prepariamoci all’inverno ripassando insieme come utilizzare al meglio l’impianto di riscaldamento.

4 consigli e qualche precauzione per sprecare meno, mantenere la sicurezza e guadagnare in benessere.

Controlla l’impianto e richiedi la manutenzione

Ogni intervento di manutenzione di un impianto di riscaldamento va eseguito secondo la periodicità prestabilita dall’installatore dello stesso. Prima di procedere con la manutenzione è perciò necessario un controllo annuale che determina lo stato delle parti dell’impianto e la decisione degli interventi da eseguire per ottimizzarne il rendimento e garantire sempre la sicurezza del suo utilizzo.

Il controllo riguarda diverse parti: ugelli gas, ventilatori, camera di combustione, pressostati, elettrodi, guarnizioni di tenuta.

La manutenzione prevede la pulizia dello scambiatore lato fumi, prova di tiraggio della canna fumaria, regolazione del funzionamento dei dispositivi di comando e regolazione, pulizia del bruciatore, verifica dei dispositivi di protezione, controllo e sicurezza, controllo della regolarità dell’accensione e del funzionamento, verifica visiva dell’assenza di perdite di acqua.

Installa valvole termostatiche e usa correttamente i cronotermostati

Il 30 giugno 2017 ha segnato l’obbligo d’installazione delle valvole termostatiche, per la corretta e regolare circolazione dell’acqua calda nel termosifone. Questi dispositivi permettono di mantenere costante la temperatura impostata. In questo modo è possibile concentrare il calore nei luoghi di casa voluti, evitando dispersioni e sprechi.

Quale temperatura tenere tra le mura domestiche? Idealmente tra i 20-22°C. Importante è controllare la tabella in cui sono riportate le fasce orarie di accensione degli impianti. Le ore e gli intervalli infatti variano da zona climatica a zona climatica.

Non coprire il termosifone

È uso comune e inconsapevole appoggiare indumenti, panni e oggetti sopra i termosifoni. Purtroppo però questa pratica rischia di ostacolare la diffusione del calore all’interno dei locali riscaldati dal termosifone. Per evitare spreco di energia e denaro meglio lasciarli liberi di agire, ottimizzando la sua attività.

Rivolgiti solo a installatori abilitati

Ricordati sempre che un impianto ben installato assicura benessere e risparmio tutto l’anno e non solo nella stagione invernale. Per questo, rivolgiti sempre a installatori abilitati ai sensi del DM 37/08 e prenditi cura del tuo benessere!

Scopri altre news