Cosa significa città sostenibili?

All’avvicinarsi dell’anno nuovo, ecco emergere nuove sfide, nuovi obiettivi e necessità: una di queste, molto discussa perché dedicata alle energie rinnovabili, è dedicata alle nostre città: pianificazione, gestione e governo dei centri urbani può attuarsi in modo sostenibile. Con quali vantaggi?
Lower carbon e more liveable cities
Per creare le Città del futuro non basta ridurre l’impatto ambientale limitano le emissioni di CO2.Vi è una stretta relazione da attuare e che comporta l’integrazione tra sistema sociale, economico, culturale e politico. Ecco perché per raggiungere l’obiettivo sostenibilità è necessario approcciare un progresso tecnologico.
Città sostenibili significa anche Smart City? Sì! La città intelligente è un modello urbano che garantisce elevata qualità della vita, crescita della competitività delle imprese, rafforzamento della capacità istituzionale e di investimento delle amministrazioni in sicurezza ed efficienza, attraverso un programma specifico di interventi:
- massimizzare le opportunità economiche
- minimizzare i danni ambientali
- attuare un progetto di ecologia urbana
- rendere le città verdi e sane
- accrescere la resilienza urbana
Smart Energy & Smart Discrict
Come raggiungere questi obiettivi? È già in atto la transizione dai vecchi sistemi energetici ai nuovi, favoriti dalla de carbonizzazione, digitalizzazione delle reti, elettrificazione dei servizi e degli usi finali.
Raggiungere un sistema smart energy è quindi il primo obiettivo: un modo innovativo di produrre, immagazzinare, vendere e utilizzare l’energia nelle Città del futuro. Attraverso uno Smart District che coordina, modula le esigenze energetiche della città (abitazioni, reti di edifici e strade, integrazione di fonti rinnovabili come risorse) ma soprattutto conosce le tante opportunità e benefici che la sostenibilità potrebbe portare a qualsiasi realtà urbana aperta al cambiamento, alla crescita, al rinnovo, alla modernità!
Scopri altre news
-
Auguri di buon Natale a tutta energia!
-
Detrazioni ed ecobonus 2018: conferme e novità in arrivo
-
Accumuli fotovoltaico: un click day per il 100% dei contributi
-
Smart Solution ed edifici a energia quasi zero
-
Bonus ed ecobonus: quanto incidono su riqualifica e ristrutturazione?
-
Riscaldamento: 4 consigli per utilizzarlo correttamente