Skip to main content

Confermato ecobonus 2018: tutti gli incentivi per l’efficienza energetica

Le novità anticipate riguardo gli incentivi per il risparmio energetico sono state confermate.

Ecco le detrazioni relative a ogni specifico intervento.

Ecobonus 65% e 50%

Per tutto il 2018, le spese per gli interventi di riqualificazione energetica che migliorano almeno del 20% il fabbisogno energetico saranno detraibili del 65%.

Quali gli interventi specifici? Installazione di pannelli solaricaldaie a condensazione, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, posa di micro-cogeneratori, installazione di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti.

La detrazione è invece del 50% per la sostituzione degli infissi, le schermature solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a biomassa.

E per i condomini

Continuano gli incentivi anche per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione dei condomini.

Se l’opera riguarda più del 25% della superficie disperdente, la detrazione può arrivare al 70%: un aiuto economico non indifferente. La novità di quest’anno riguarda anche gli Istituti autonomi per le case popolari che possono beneficiare di tutte le detrazioni.

Inoltre, per i lavori di messa in sicurezza anti-sismica e per la riqualificazione energetica per i condomini collocati in zone sismiche 1,2,3, la detrazione è dell’80% (con il passaggio a una classe di rischio inferiore) o dell’85% (due classi di rischio inferiori).

E per chi è scoraggiato dall’idea dei costi iniziali da quest’anno c’è la possibilità di cessione del credito anche per le singole unità immobiliari. Richiedi maggiori informazioni!

Scopri altre news

  • Non sai come utilizzare un impianto energetico risparmiando? Scopri il Decalogo Enea

  • Come risparmiare utilizzando al meglio l’impianto di climatizzazione

  • Nuove tecnologie per gli edifici del futuro

  • Impianti di climatizzazione e raffrescamento necessitano di manutenzione

  • La Manutenzione di Impianti Fotovoltaici

  • Impianto solare o termico: quale scegliere?