Skip to main content

Impianti di climatizzazione e raffrescamento necessitano di manutenzione

Con l’arrivo della bella stagione meglio prepararsi ad accogliere il gran caldo estivo senza subirlo.  Per coloro che rimangono in città anche nei weekend, ma anche per chi sfrutta nel fine settimana la casa al mare, al lago o in montagna, un impianto di raffrescamento è la soluzione ideale.

Hai già pensato alla manutenzione del tuo impianto di climatizzazione o raffrescamento? Segui qualche semplice consiglio.

Che tipo di climatizzazione utilizzi?

Sono presenti due grandi categorie di condizionatori:

  • estivi
  • a pompa di calore (utilizzati sia nella stagione invernale sia nella stagione estiva).

Per i climatizzatori utilizzati nel solo periodo estivo il momento consigliato per la pulizia e la manutenzione coincide con l’arrivo della primavera o al massimo a primavera inoltrata, così che una volta iniziata l’estate il condizionatore funzioni alla sua massima potenza.   
Necessitano più interventi quei condizionatori utilizzati come fonte primaria di riscaldamento nel periodo invernale: manutenzione e pulizia sono relazionati al tempo di funzionamento e alla quantità di smog e polveri sottili presenti nell’aria.

Un mantenimento del tuo impianto comporta una serie di vantaggi come:

  • maggiore durata dell’impianto e quindi ammortamento del costo sostenuto inizialmente
  • corretto e ottimale funzionamento per il raffrescamento dei tuoi ambienti
  • risparmio energetico poiché rinfrescando più velocemente il condizionatore rimane accesso minor tempo e consuma meno = bolletta meno cara
  • venendo rimossi batteri e sporco la tua casa rimane pulita
  • tu stesso ne benefici perché non respiri aria inquinata o sporca

Cosa puoi fare tu?

La pulizia del condizionatore consiste in due diverse fasi:

  • la manutenzione abituale riguarda la disinfettazione esterna e interna, filtri compresi, sia per una maggiore qualità dell’aria respirata, sia per il livello di rumorosità inferiore dei filtri. Richiede tempo e si può fare anche da soli con prodotti specifici come detergenti e igienizzanti (non proprio economici però)
  • la manutenzione saltuaria riguarda in primo luogo il controllo del livello del gas e successivamente la verifica del corretto funzionamento del condensatore.
    Per il primo caso possibili perdite possono causare aumenti di elettricità e minor rendimento.

Per il secondo invece, oltre ad una minore resa, si potrebbe verificare addirittura il mancato funzionamento. Se non vuoi cambiare troppo presto il tuo impianto climatizzatore, assicurarti una resa minore nelle giornate più torride, evitare notti in bianco per l’afa o svegliarti stanco sprecando tempo, energia e soldi in prodotti tecnici per la pulizia, applicati per la manutenzione del tuo impianto di climatizzazione.

Energy 20 ti offre un servizio completo e professionale!

Scopri altre news