Skip to main content

A proposito di manutenzione e ammodernamento impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia

GSE ha pubblicato nel mese di febbraio le procedure per la manutenzione e l’ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, suggerendo agli utenti e possessori di impianti del sole tutto ciò che è necessario fare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Massimizzazione e produzione energetica da fotovoltaico

Chi possiede un impianto fotovoltaico deve poterne garantire il massimo funzionamento: per raggiungere questo obiettivo e rispondere al proprio bisogno di energia GSE prevede qualsiasi intervento di manutenzione che ne assicuri piena efficienza.

Tuttavia, un qualsiasi impianto è soggetto, nel tempo, a prevedibile degrado di superficie e componenti. A questo proposito è bene conoscere in cosa consistono gli interventi di manutenzione e ammodernamento incentivati dal Conto Energia.

Manutenzione e ammodernamento impianti fotovoltaici

Quando si parla di manutenzione s’intendono tutti gli interventi tecnici ordinari e straordinari che hanno l’obiettivo di ottimizzare la funzionalità e l’efficienza dell’impianto, che garantiscono alcuni requisiti fondamentali: affidabilitàeconomia di eserciziosicurezzarispetto dell’ambiente.

Per ammodernamento, invece, s’intendono tutte quelle azioni utili a riparare il degrado delle componenti dell’impianto che limitano prima del previsto la sua producibilità. Obiettivo dell’ammodernamento è restituire all’impianto il suo rendimento effettivo.

Qualsiasi componente e modulo installato, in sostituzione di quello/i danneggiato/i, deve essere nuovo o rigenerato e conforme ai requisiti previsti dal Conto Energia. Allo stesso modo gli inverter sostitutivi installati devono rispettare le norme  di settore e le delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e dai Gestori di Rete.

Scopri altre news