Skip to main content

Come risparmiare utilizzando al meglio l’impianto di climatizzazione

L’estate calda e attesa è arrivata e l’utilizzo del condizionatore è ormai una vera necessità quotidiana. Attenzione però al funzionamento dell’impianto di climatizzazione, allo spreco di corrente elettrica e ai trucchi per evitare gli effetti del freddo dannoso. Impariamo quindi ad accenderlo quando serve davvero!

Impianto di climatizzazione: per iniziare

Contro la sofferenza da caldo torrido che non consente di lavorare, né di vivere bene la nostra quotidianità, il condizionatore è un amico fedele. Tuttavia, perché da esso possa ricavarsi il massimo senza fare danni, è meglio prendere qualche precauzione, evitando un doppio spreco: di soldi e di benessere.

Diffuso e utilizzato da circa il 40% degli italianitecnologico dato che ne esistono modelli ad alto risparmio energetico, un impianto di climatizzazione consuma tra i 400 e i 600 chilowattora (per 500 ore di funzionamento). Ecco perché deve essere utilizzato solo quando e se necessario.

Consigli utili per utilizzare al meglio un impianto di climatizzazione

  • Scegli un condizionatore di classe energetica A
  • Colloca l’apparecchio in alto perché l’aria fredda tende a scendere
  • Evita il posizionamento dietro a tende o divani che bloccano l’aria fresca in uscita
  • Non esagerare con lo sbalzo termico tra interno ed esterno
  • Controllai filtri periodicamente per evitare l’annidarsi di batteri e la nascita di muffe
  • Fai attenzione alle dispersioni di aria fredda, tenendo le tapparelle abbassate e le persiane chiuse, soprattutto nelle ore più calde della giornata
  • Evita l’accensione nelle ore notturne e nelle stanze poco vissute
  • Valuta se è possibile sostituire il condizionatore con un raffrescatore che consuma meno energia
  • Crea correnti d’aria tra le stanze di casa che permettono di utilizzare meno il condizionatore

Ciascuno di questi consigli può sembrare elementare, ma in realtà osservarli è tutt’altro che semplice e scontato. Ecco perché, per augurarvi buona estate, ci teniamo a dirvi che un impianto di climatizzazione può essere il compagno estivo più fedele, ma solo se si seguono le regole giuste per una tranquilla convivenza.

Scopri altre news