Skip to main content

Case X-lam: i vantaggi di costruire con il legno

In edilizia costruire con il legno non è una novità. Tuttavia, è  solo grazie alle nuove tecnologie applicate ai materiali che le case in legno sono tornate di moda. Ma non si tratta solo di tendenza: oggi le case in legno con struttura X-lam sono soluzioni contro il pericolo sismico ed esempi di ecologia, sicurezza, stabilità ed estetica.

Perché scegliere case in legno X-lam

Le strutture a pareti in X-lam garantiscono:

  • più rigidità che garantisce maggiore stabilità anche se sottoposte a condizioni di rischio
  • meno rischio di deformazioni strutturali che garantiscono maggiore comfort
  • tenuta all’aria dell’involucro edilizio che scongiura condense e deterioramento del legno
  • miglior comfort termico e casa più fresca naturalmente in estate

Per comfortdesignqualità ed estetica le case in legno con struttura X-lam non invidiano nulla alle tradizionali; sono edificabili ovunque perché non richiedono condizioni climatiche speciali né particolari tipologie di terreno. Inoltre, il risparmio di tempo in fase costruttiva in cantiere è notevole. Le case in legno con struttura X-lam vengono assemblate utilizzando tecniche costruttive innovative, che sostituiscono i più tradizionali sistemi in muratura. 

Case in X-lam: ecologiche e sostenibili

Il legno non è solo un materiale utile per finiture, bensì il punto di partenza che costruisce pareti, solai, coperture. Uno dei più evidenti valori aggiunti delle case in legno con struttura X-lam è concedere il piacere di poter abitare in edifici sostenibili, che raggiungono i più alti standard di efficienza energetica.

Queste strutture, esempi di bioedilizia, non solo offrono comfort e benessere, ma insegnano a rispettare l’ambiente e sprecare meno risorse. Isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico, le case in X-lam resistono al passare del tempo: questo soprattutto grazie alle pareti di spessore ridotto.

Il segreto della case in legno con struttura X-lam

Le case in X-lam sono resistenti a intemperie, fuoco e terremoto. Come è possibile? Tutto merito del legno!

In caso di incendio le fiamme carbonizzano il primo strato di tavole ma non causano il collasso della struttura (nel calcestruzzo questo è invece un rischio).

In caso di terremoto il legno flessibile sopporta le sollecitazioni.

In caso di case di vecchia data, se la struttura è stata edificata con maestria e attenzione, non vi è il rischio che il tempo faccia danni. Sempre parlando di tempo, sono parsimoniose anche durante la fase costruttiva: da uno a tre mesi per edificarla e ciò dipende dalle dimensioni, dalle tecniche richieste e dalla tipologie delle finiture.

È la fase progettuale il segreto di un’ottima casa in X-lam. Affidarsi a una buona azienda competente è il miglior consiglio quando si sceglie di abitare in edifici in legno: ecologici, sostenibili, sicuri e di lunga vita…

Scopri altre news