Skip to main content

Risparmio energetico in pillole

Consigli che fanno bene… al portafoglio e al Pianeta

Ridurre i nostri consumi di energia è ormai universalmente riconosciuto come un obiettivo ed un impegno di tutti. 

Le piccole attenzioni quotidiane di ciascuno di noi, insieme a quelle degli altri, possono portare ad un grande risultato, e soprattutto, sono necessarie per arrestare l’impoverimento del Pianeta. Iniziamo cercando di fare ricorso il più possibile a Fonti Rinnovabili; eviteremo il definitivo consumo di risorse naturali, sempre più prossime all’esaurimento e, oltretutto, maggiormente inquinanti. 

Fare attenzione ai nostri consumi di energia, imparare a rispettare il mondo intorno a noi, utilizzandolo in modo ecosostenibile dovrebbe essere ai primi posti nella lista dei nostri comportamenti! Possiamo fare molto, per migliorare l’ambiente e, perché no, i nostri consumi:

_ INSTALLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI: potremo produrre così la “nostra dose di energia” e magari chissà ricaricarci la tua nuova auto elettrica, o l’ibrida! 

_ USARE LAMPADE A LED: consumano meno delle classiche lampadine perché più efficienti; disperdono meno energia la quale viene prodotta tramite il movimento di elettroni e trasformata direttamente in luce senza passaggi intermedi.

_ NON TENERE NULLA IN STAND-B: L’energia continua a fluire nei fili anche se l’elettrodomestico o il laptop non vengono usati.

_ UTILIZZARE IL RISCALDAMENTO ECOLOGICO ED ECONOMICOad esempio le caldaie a risparmio energetico o radiatori specifici.

_ RACCOGLIERE L’ACQUA PIOVANA: utile per annaffiare il giardino. Il cielo ce la offre, perché non usufruirne! 

_ CONDIVIDERE L’AUTO PER LUNGHI TRAGITTI. Un modo per conoscere nuove persone e risparmiare.

Questi sono alcuni esempi delle molteplici accortezze che potremmo utilizzare per rendere il nostro pianeta migliore, o meglio dire riportare il nostro pianeta a respirare e così anche i nostri portafogli!

Forza e coraggio, l’unione fa la forza!

Scopri altre news