Skip to main content

Quando la tecnologia avanzata incontra la sostenibilità: l’eolico abitabile

Abitare in una turbina eolica può sembrare fantascienza ma non lo è assolutamente: eppure per il progetto dell’eolico abitabile che verrà realizzato in Olanda, più precisamente a Rotterdam, è stato superato ogni limite in termini di tecnologie avanzate applicate alle energie rinnovabili ed edilizia sostenibile.

Stiamo parlando di Dutch Windwheel, una speciale turbina eolica/grattacielo panoramico che va ad aggiungersi alla lista di quanti vogliono promuovere la sinergia ed il matrimonio tra energia del vento (eolica) ed edilizia green.

Il suo funzionamento non è per nulla semplice, ma nemmeno così innovativo come potrebbe sembrare in quanto si affida totalmente a Ewicon, acronimo di Electrostatic Wind Energy Convertor, una tecnologia messa a punto dalla Delft University of Technology in Olanda nel marzo del 2013 in collaborazione con la Mecanoo Architects.

Il sistema di Dutch Windwheel è praticamente un convertitore elettrostatico alimentato dal vento, senza però avere nulla nell’aspetto di una classica turbina, in quanto senza pale e senza parti in movimento. L’impianto produce energia utilizzando gocce d’acqua caricate positivamente, che quando vengono spostate dal vento, cambiano la tensione del dispositivo e creano un campo elettrico all’interno dell’abitazione eolica. E’ proprio questo movimento delle particelle che in sintesi crea energia elettrica e permette al grattacielo eolico di alimentarsi al 100% attraverso energia rinnovabile.

Venendo all’aspetto abitativo, Dutch Windwheel avrà al suo interno 72 appartamenti, 160 camere d’albergo, ma anche un ristorante e la spettacolare ruota panoramica in stile “London Eye”, costituita da un anello esterno rotante, che permetterà ai visitatori una vista a 360° della città di Rotterdam con la consapevolezza di un servizio auto alimentato ad energia pulita.

 Per concludere, alla struttura dell’eolico abitabile verranno fornite anche un rivestimento fotovoltaico ed un impianto per la trasformazione dei rifiuti in biogas per un’efficienza energetica al 100% rinnovabile.

Scopri altre news