Skip to main content

L’efficienza degli edifici della filiera CASEDOQ al IAHS World Congress

L’efficienza degli edifici della filiera CASEDOQ al IAHS World Congress

A Milano, dal 17 al 20 Settembre, si terrà Il 39° IAHS World Congress on Housing Science ospitato negli spazi del Politecnico che quest’anno festeggia i 150 anni dalla propria fondazione.

All’interno di questo importante manifestazione i Professori Giancarlo Paganin e Cinzia Talamo presenteranno il Disciplinare di Qualità CASEDOQ, realizzato da un team di ricercatori del Dipartimento ABC – Architecture, Built Environment and Construction Engineering (già Dipartimento BEST fino al 31.12.2012) del Politecnico di Milano in collaborazione con il Tavolo Tecnico del Consorzio.

L’obiettivo della costruzione del disciplinare è quello di poter rendere misurabile il livello di qualità offerto dagli edifici costruiti dal Consorzio CASEDOQ sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla qualità abitativa sia per quanto riguarda aspetti meno “fisici” e più difficilmente

misurabili come ad esempio la qualità dei servizi offerti sia in fase di concezione e definizione dell’intervento, sia per quanto riguarda la fase di assistenza al cliente in fase di cantiere e in fase di consegna dell’opera costruita: assicurare quindi un’altissima qualità del prodotto e del processo di progettazione e realizzazione.

Il Consorzio CASEDOQ, costituito nel 2010  riunisce una ventina di aziende del territorio della pianura bergamasca che coprono l’intera filiera  dell’edilizia. Ne fanno parte studi tecnici e professionali, artigiani ed imprese edili, produttori di manufatti e fornitori di servizi vari agli utenti: servizi finanziari, personalizzazione degli interni, ecc. .

Anche Energy20 ne fa parte e Giancarlo Balzer, titolare del’azienda è attualmente il presidente del Consorzio CASEDOQ.

Scopri altre news

  • Energy20 vi augura buone feste! Saremo attivi fino al 30 dicembre

  • Fotovoltaico dalla Luna: un’idea spaziale!

  • L’energia del caffè!

  • Bergamo medaglia di bronzo in Champions League (delle energie rinnovabili)

  • Check up energetico 2013/2014 con Casedoq. Convenzioni con i soci BCC e prezzi favorevoli fino ad aprile 2014

  • Opportunità per le imprese energivore entro il 30/11: A seconda della fascia benefici per le aziende con un alto consumo di energia