Skip to main content

IKEA green: al via la vendita di moduli fotovoltaici

La vendita di pannelli fotovoltaici è il nuovo punto di forza della svolta verde di IKEA, che già da qualche tempo si muove in questa direzione. Oltre ad avere installato illuminazione LED in gran parte dei suoi punti vendita e fornito postazioni di ricarica, IKEA ha deciso di acquistare 224 turbine eoliche e soprattutto ha posizionato 700.000 moduli solari sui suoi edifici.

Il nuovo piano di IKEA per la vendita di pannelli fotovoltaici destinati a edifici residenziali è già entrato in vigore dal 2013 in ben 18 punti vendita nel Regno Unito ed entro fine anno altre otto nazioni tra cui Olanda e Svizzera dovrebbero essere tra i clienti che sfrutteranno fonti energetiche rinnovabili per le proprie abitazioni.

IKEA ha anche annunciato che entro il 2020 l’azienda s’impegnerà affinché tutta la plastica utilizzata per gli articoli della casa sia riciclata al 100% o prodotta con materiali riutilizzati e riutilizzabili. L’obiettivo dell’Iniziativa di IKEA è di ridurre le emissioni di COdi circa 700.000 tonnellate l’anno.

A ottobre i pannelli solari potrebbero essere distribuiti nei negozi IKEA dei Paesi Bassi mentre a dicembre dovrebbero arrivare in Svizzera. Il piano di IKEA per la vendita al pubblico di pannelli fotovoltaici dovrebbe estendersi ad altri sei Paesi entro i prossimi 18 mesi, anche se ancora i nomi non sono stati resi noti. In arrivo qualche novità anche in Italia?

Intanto è di buon auspicio l’intento di IKEA di promuovere, tramite la vendita diretta di pannelli solari, una sostenibilità accessibile a tutti che raggiunga il maggior numero di persone possibili, in linea con le esigenze portate avanti in questi giorni dal vertice sul clima delle Nazioni Unite, ospitato dalla città di New York.

Scopri altre news

  • Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio

  • New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina

  • Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza

  • Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%

  • L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente

  • Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025