Skip to main content

Giancarlo Balzer certificato EGE Esperto in gestione dell’energia

Il mondo e il business dell’energia sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni. Ma non sono molti gli addetti ai lavori le cui capacità sono certificate da un ente esterno accreditato che ha il compito di verificarne le conoscenze e le competenze. L’Ingegner Giancarlo Balzer, titolare di Energy20, ha conseguito il certificato EGE, erogato da  ICMQ, ente  per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e delle competenze del  personale. ICMQ a sua volta è accreditato da Accredia che è l’ente unico nazionale di accreditamento. La certificazione di esperto in gestione dell’Energia (EGE) che è stata riconosciuta all’Ing. Balzer consiste nella verifica  della  competenza tecnica e l’idoneità professionale in base alla normativa UNI CEI 11339:2009 .

A partire dall’anno prossimo la certificazione di EGE secondo il decreto legge 102/2014 sarà obbligatorio per le grandi imprese effettuare diagnosi energetiche che devono essere svolte da un EGE certificato. Le competenze di un EGE superano di gran lunga quelle definite dal generico Energy Manager. Un energy manager non può svolgere le mansioni dell’EGE ma l’EGE può svolgere le mansioni di un energy manager in quanto identifica il grado massimo di conoscenza in materia.

Il percorso formativo dell’’Ing. Balzer, oltre ad essere arricchito e consolidato dall’esperienza sul campo e dalle attività nelle commissioni Industria ed Impianti degli Ordini degli ingeneri della Provincia di Bergamo  è caratterizzato da un percorso formativo specifico di Energy Manager Industriale e civile erogato da AFOR azienda di formazione Accreditata da Regione Lombardia. Giancarlo Balzer ha conseguito la certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia per il settore civile le cui competenze sono finalizzate prevalentemente a soddisfare l’esigenza di comfort individuale nei settori civile, terziario e della pubblica amministrazione (edilizia pubblica e privata, insediamenti urbanistici, infrastrutture, trasporti civili).

È necessario definire la differenza fra gli elenchi di addetti ai lavori in ambito energetico: come detto l’elenco EGE di Accredia (che ha in ICMQ l’organismo accreditato per la certificazione) prevede una certificazione che attesti le capacità e competenze del professionista mentre l’elenco del FIRE non prevede certificazione ma soltanto iscrizione. La differenza è sostanziale e non bisogna fermarsi sulle sigle degli elenchi ma verificare che l’esperto sia effettivamente certificato come EGE che prevede alta conoscenza anche in ambito di attualità normativa.

Con questa certificazione Giancarlo Balzer e quindi Energy20 conferma la propria competenza e affidabilità in ambito energetico, sottolineando anche una certa lungimiranza, avendo ottenuto questa importante certificazione più di un anno prima rispetto alla scadenza prevista dalla norma di legge. Una lungimiranza che si rispecchia anche nel lavoro che Energy20 svolge: l’ambito energetico non può permettersi di guardare soltanto al presente.

Scopri altre news