Skip to main content

Energie rinnovabili: in Italia la burocrazia ne ostacola lo sviluppo?

La difficoltà imposta dalla burocrazia nello svolgere determinate azioni in Italia è una tematica molto discussa e anche l’energia rinnovabile spesso ne subisce le conseguenze.

A tal proposito si parla infatti proprio di spreco energetico causato dalla burocrazia, che compromette per il nostro paese, la possibilità di cogliere delle chance importanti per la crescita del patrimonio energetico sostenibile. Oltre a ciò, notiamo anche come siano presenti numerose incongruenze normative: per esempio nonostante l’adozione di importanti direttive a carattere europeo in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica, in Italia spesso mancano una serie di decreti normativi che vengono sempre emanati in ritardo, decreti fondamentali per la piena e completa attuazione di tali norme.

Attualmente in Italia mancano due provvedimenti relativi alla cogenerazione e al conto termico e otto provvedimenti relativi al settore delle altre rinnovabili elettriche non fotovoltaiche. E’ ovvio a questo punto come i privati e le aziende facciano fatica e non si sentano sicure ad investire in queste materie nel nostro paese, in quanto necessitano di certezze a medio-lungo termine piuttosto che di misure rinnovate annualmente e con proroghe spesso decise all’ultimo secondo.

Tali questioni e problematiche sono state oggetto di recente di un dibattito in Parlamento, all’interno del quale sono intervenute anche diverse associazioni oltre che i partiti politici. Il risultato è stata l’istituzione da parte del ministero dello sviluppo economico e dell’ambiente della Cabina di regia per l’efficienza energetica, con la speranza che in futuro anche l’Italia possa incoraggiare ad investire sul settore dell’energia rinnovabile.

Energy20 è il tuo consulente ideale per risolvere anche i problemi apparentemente invalicabili della burocrazia italiana, un canale preferenziale formato da esperti del settore grazie ai quali l’energia diventa più accessibile.

Scopri altre news