Biro: un robot in casa per risparmiare sulla bolletta

Per combattere gli sprechi energetici di casa è arrivato Biro, il robot che vagando per casa monitora grazie ai raggi infrarossi le dispersioni energetiche e fornisce consigli che permettono un risparmio del 30% in bolletta.
Una premessa: se l’idea di avere un robot per casa un po’ vi inquieta, Energy20 può essere un consulente energetico altrettanto efficace in molto meno tempo, con discrezione e senza dovervi osservare durante le operazioni domestiche.
L’idea del robot è stata concepita da Marco Santarelli: Biro in un mese di tempo è in grado di effettuare una diagnosi completa delle abitudini energetiche di casa studiando il volume dei dati globali, dall’accensione e lo spegnimento delle luci al consumo degli elettrodomestici e la dispersione di calore. Biro è alto 35 cm e funziona grazie a due pannelli fotovoltaici posizionati sulle spalle. Al termine dei 30 giorni il robot potrà fornire una mappatura energetica dell’abitazione e consigliare gli interventi necessari per risparmiare sulla bolletta energetica di casa.
Senza nulla togliere ai robot e senza alcun pregiudizio verso lo sviluppo tecnologico possiamo assicurarvi che spesso la soluzione migliore arriva attraverso il dialogo con il proprietario di casa al quale proponiamo gli interventi consigliabili in base anche alle necessità del cliente e alle disponibilità economiche. Possiamo fornire consigli sulle abitudini quotidiane e possiamo effettuare il check up energetico dell’abitazione in pochi minuti. Biro ci serve soltanto per prendere appunti.
Energy20
Scopri altre news
-
Ricarichiamo le pile dal 30 dicembre al 6 gennaio
-
New entry nel mondo dell’energia: l’energia marina
-
Energia e tecnologia: La turbina eolica a 1000 m d’altezza
-
Anche le caldaie a biomassa beneficiano dell’Ecobonus 65%
-
L’ENEA detta le 5 regole per un riscaldamento efficiente
-
Rinnovabili unica fonte di energia in Danimarca entro il 2025