Contabilizzatori Energia Elettrica

Form di ricerca

Con il contabilizzatore di energia elettrica è possibile tenere sotto controllo i consumi di energia offrendo una prima protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti.

Molti amministratori condominiali ne hanno fatto richiesta per adeguarsi alle nuove norme e tenere sotto controllo i consumi di ogni abitazione.

Contabilizzatori Energia Elettrica

La contabilizzazione dell’energia elettrica viene applicata soprattutto nelle aziende e nei condomini quando si devono tenere sotto controllo i consumi per effettuare successivamente alcuni interventi migliorativi. Nella maggior parte dei casi si conoscono i consumi generali mentre non si conoscono invece i consumi per gruppi di utenza come per esempio può essere utile conoscere i consumi di un insieme di celle frigorifere, un reparto, un gruppo di macchine, gli uffici, i consumi elettrici per raffrescamento oppure nel caso di un condominio i consumi per l’illuminazione o per gli ascensori, quelli di una palazzina o quelli delle pompe della centrale termica.

Non è sempre necessario introdurre sofisticati sistemi di controllo ma spesso è sufficiente individuare dei punti di lettura mettendoli sotto semplici contatori. Energy20 non si focalizza sulla fornitura del sistema di contabilizzazione di energia elettrica ma più sul progetto individuando la soluzione minima in relazione alle finalità di risparmio energetico.

L’intervento consiste inizialmente nell’individuare gruppi di utenze integrandoli nell’impianto già esistente dei  contatori per poi monitorare gli andamenti dei consumi ed intervenire laddove questi risultassero troppo elevati. La contabilizzazione dell’energia elettrica potrebbe svelare consumi che possono essere migliorati, sia modificando semplicemente le abitudini o i periodi di programmazione sia intervenendo con nuove soluzioni e nuove tecnologie proposte.

Come accennato i sistemi possono essere molto semplici con rilevazione manuale e utilizzo di foglio di calcolo oppure più sofisticati con raccolta automatica dei dati accompagnati anche da telegestione per l’attivazione, la regolazione e lo spegnimento automatico delle utenze seguendo un programma o sulla base di eventi  rilevati da sensori.

Richiedi Informazione

Condividi sui Social Media

Twitter icon
Facebook icon
Google icon
StumbleUpon icon
Del.icio.us icon
LinkedIn icon
Pinterest icon
e-mail icon