Risparmio sui costi in bolletta energia elettrica e risparmio gas annullando i costi per produzione di acqua calda sanitaria.
Lo spazio disponibile limitato ha indotto all’uso di moduli ad alta efficienza più piccoli, quali i moduli della Panasonic, per sfruttare meglio la superficie disponibile. Sono state realizzate due stringhe su tipologie di copertura differente. In questo modo è stato possibile anche istallare uno scaldaacqua a pompa di calore “alimentato” dal fotovoltaico. Il dimensionamento della potenza dell’impianto tiene conto anche dei consumi presunti dello scaldacqua che è stato anche integrato alla caldaia per garantire continuità del servizio anche in caso di prolungati periodi di scarso irraggiamento solare.
Ritorno dell’investimento in 5/7 anni e riduzione dei costi di energia elettrica tramite autoconsumo e scambio sul posto. Produzione di ACS da fotovoltaico.
Intervento con ridotta disponibilità di superfice e spostamento dei consumi termici per Acqua Calda Sanitaria (ACS) da gas ad elettrico con tecnologie più efficienti.
Impianto Fotovoltaico da 3,6 kW moduli Panasonic alta efficienza, Scaldacqua a pompa di calore.