Fotovoltaico e Pompa di Calore, Consulenza e pratiche

Form di ricerca

Nome cliente: 
V.M
Località: 
Pognano
Esigenze: 

Risparmio sui costi in bolletta energia elettrica e risparmio gas annullando i costi per produzione di acqua calda sanitaria.

Descrizione: 

Lo spazio disponibile limitato ha indotto all’uso di moduli ad alta efficienza più piccoli, quali i moduli della Panasonic, per sfruttare meglio la superficie disponibile. Sono state realizzate due stringhe su tipologie di copertura differente. In questo modo è stato possibile anche istallare uno scaldaacqua a pompa di calore “alimentato” dal fotovoltaico. Il dimensionamento della potenza dell’impianto tiene conto anche dei consumi presunti dello scaldacqua che è stato anche integrato alla caldaia per garantire continuità del servizio anche in caso di prolungati periodi di scarso irraggiamento solare.

Beneficio: 

Ritorno dell’investimento in 5/7 anni e riduzione dei costi di energia elettrica tramite autoconsumo e scambio sul posto. Produzione di ACS da fotovoltaico.

Particolarità: 

Intervento con ridotta disponibilità di superfice e spostamento dei consumi termici per Acqua Calda Sanitaria (ACS) da gas ad elettrico con tecnologie più efficienti.

Tipo servizio/prodotto: 

Impianto Fotovoltaico da 3,6 kW moduli Panasonic alta efficienza, Scaldacqua a pompa di calore.