Skip to main content

Scegli un impianto fotovoltaico Energy20: tra risparmio energetico e sostenibilità ambientale

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica.

La primavera è la stagione del fotovoltaico. Se stai pensando all’acquisto di un impianto Energy20 ti fornisce tutte le informazioni utili che possono aiutarti a scegliere la soluzione adatta e come ricavare dalla sua installazione migliore efficienza ed energia di qualità.

Sostenibilità e rispetto dell’ambiente

Il Sole è una fonte di energia inesauribile ed è proprio questa importante fonte di energia ad alimentare gli impianti fotovoltaici, che possono essere posizionati in un qualsiasi spazio esposto a sufficiente irraggiamento solare.

Inoltre, i sistemici fotovoltaici di nuova generazione richiedono una superficie sempre minore, garantiscono una maggior resa energetica e sono integrabili su quasi tutti gli edifici esistenti. Energy20 offre un servizio a 360° e lavora con il cliente per trovare la soluzione ottimale per ogni edificio.

Con questi impianti l’emissione di CO2 è pari a zero: un dato fondamentale quando ci si chiede come combattere l’effetto serra che negli ultimi anni sta diventando sempre più evidente. Non è tutto: un pannello è riciclabile più dell’80%. La sua composizione a base di silicio, infatti, non perde le sue proprietà di assorbimento dell’irraggiamento solare e può essere utilizzato più volte. Nuove soluzioni tecnologiche adottate nel settore prevedono oggi la progettazione secondo i canoni disassembly e recycling, al fine di semplificare le operazioni di smantellamento di un impianto fotovoltaico e di successivo riciclo.

Massima resa e massimo risparmio

In questi ultimi anni la scelta di puntare sui pannelli fotovoltaici per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è diventata una soluzione sempre più vantaggiosa. Energy20 lo sa bene e si impegna per poter apportare un risparmio sempre maggiore ai propri clienti.

Ci sono altri elementi da considerare:

  • le detrazioni fiscali del 50-65% del valore complessivo dell’intervento (che può essere rateizzato) a seconda della tipologia dell’impianto
  • l’installazione di un pannello fotovoltaico comporta un aumento della classe energetica di un immobile e di conseguenza un incremento del suo valore sul mercato
  • ci sono sempre più finanziamenti e assicurazioni full risks, proprio per l’aumento delle installazioni in Italia
  • l’utilizzo di un impianto fotovoltaico aiuta a non dipendere da fornitori esterni di energia, con ulteriore risparmio economico
  • l’energia prodotta può essere sfruttata per 25-30 anni, con una riduzione veramente minima nel tempo (circa il 20%).

Per garantire quest’ultimo punto è necessaria la buona manutenzione dell’impianto, che deve essere effettuata con scadenza annuale e solitamente con l’arrivo della primavera. Quest’operazione di pulizia permette di mantenere ottimale il rendimento della produzione di energia. Con il giusto funzionamento del sistema non saranno necessarie spese aggiuntive.

Energy20 e la manutenzione degli impianti FV

Energy20 si occupa anche di manutenzione di impianti fotovoltaici: il servizio di assistenza garantisce al cliente maggiore tranquillità e massima efficienza dell’installazione. Il servizio di manutenzione comprende:

  • lavaggio, a chiamata e in funzione di potenza dell’impianto, del tipo dell’accessibilità al tetto e della presenza o meno di linea vita e disponibilità d’acqua
  • sistemi di monitoraggio e di controllo remoto da parte della centrale operativa con avviso tempestivo di malfunzionamento
  • manutenzione di componenti elettrici (soprattutto inverter)
  • diagnostica e controllo termografico ed elettrico dell’efficienza generale dei componenti dell’impianto
  • adeguamento alle normative

La generazione di energia elettrica da fonti fotovoltaiche ha dunque impatto molto minore di altre forme di generazione elettrica; inoltre questo può essere ulteriormente ridotto implementando un corretto sistema di gestione dei moduli giunti a fine vita. Inoltre il risparmio economico è rilevante, sia nell’immediato, che nel lungo termine.

Gli impianti fotovoltaici sono una scelta green molto efficiente per case ed aziende: chiedi un preventivo a Energy20; troveremo la soluzione migliore per te!

Scopri altre news

  • Chiusura per le feste: ci rivediamo a Gennaio!

  • Rapporto Lombardia 2019: è una delle regioni con maggiori livelli di efficienza energetica

  • Per la terza volta Energy20 fa il pieno di accumulo con il 100% delle pratiche concluse al click day

  • Grazie al Bando della Regione, l’accumulo per il fotovoltaico non è mai stato cosi conveniente