Blog

Form di ricerca

Pulizie d’estate per pannelli solari e impianti fotovoltaici

Mercoledì, 21 Giugno 2017

L’estate è arrivata! La stagione più calda e luminosa dell’anno è il momento propizio per il buon funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Se adeguatamente puliti riescono a catturare e a immagazzinare la maggiore quantità di energia solare che si tramuta e converte in elettricità per il buon funzionamento degli impianti presenti nella vostra abitazione. Scopri perché conviene lavarli e applicare una pulizia adeguata!

Pulizia pannelli solari: diffidate dalla pioggia

Perché i vostri pannelli solari siano veramente efficienti è necessaria una pulizia periodica e profonda, meglio se effettuata da una ditta specializzata, perché cosciente e consapevole di rischi e vantaggi.

La mancata pulizia può causare una perdita di resa e di efficienza che oscilla dal 15 al 30%. Ciò avviene perché fuliggine invernale, polveri, resti e organici e detriti possono offuscare la superficie dei pannelli solari riducendo la loro esposizione al sole e di conseguenza l’assorbimento dei potenti raggi che in estate sprigionano la loro massima potenza.

È bene anche ricordare che la pulizia dei pannelli e site specific: dipende quindi dalla posizione in cui l’impianto si trova. La vicinanza a cantieri di lavoro o al mare possono mettere ancora più a rischio la buona funzionalità delle celle, a causa di detriti polverosi e sabbiosi che inevitabilmente creano patine e intorbidiscono le superfici vetrose.

La pioggia non basta a lavare e pulire i pannelli, anzi, l’acqua piovana è spesso causa di aloni difficilmente rimovibili nel tempo se non trattati nel modo giusto.

Energia solare: un beneficio per l’ambiente e per tutti noi

L’installazione dei pannelli fotovoltaici è una scelta che permette il risparmio non solo energetico ma anche economico. Un investimento di così grande entità può essere completamente ripagato negli anni grazie alla produzione di energia elettrica che “sfama” il bisogno energetico domestico.

Quindi perché non avere un occhio di riguardo? I pannelli solari consentono di risparmiare sulla bolletta dell’energia ammortizzando anno dopo anno la spesa per l’acquisto dei pannelli.

La pulizia e la manutenzione ordinaria del vostro impianto fotovoltaico vi permetterà di recuperare in minor tempo l’esborso economico arrivando addirittura a guadagnarci.

Non dimentichiamo che sfruttare l’energia del sole è anche un modo per salvaguardare l’ambiente e agire in modo sostenibile. Buona estate al sole! 

Condividi sui Social Media

Twitter icon
Facebook icon
Google icon
StumbleUpon icon
Del.icio.us icon
LinkedIn icon
Pinterest icon
e-mail icon