Skip to main content

NZEB: cosa sono, come si costruiscono

Per gli edifici di nuova costruzione ma anche per immobili esistenti e riqualificati vale lo stesso concetto: entrambe le categorie sono coinvolte in un vero processo di rinnovamento che ha come caposaldo il concetto NZEB.

Cosa sono gli edifici NZEB

Gli edifici NZEB New Zero Energy Building sono edifici ad altissima prestazione energetica che minimizzano i consumi legati al riscaldamento, al raffrescamento, alla ventilazione, all’illuminazione, alla produzione di acqua calda sanitaria grazie all’utilizzo di energie provenienti da fonti energetiche rinnovabili: sistemi cioè che eguagliano la qualità dell’energia fornita senza produrre scarti nocivi per l’ambiente.

Qualità energetica degli edifici

Tutti gli stati membri UE hanno aderito all’obiettivo 20/20/20 e si stanno impegnando in azioni rivolte all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio nuovo ed esistente. In Italia, le regioni più virtuose sono: la Lombardia, che ha già implementato gli standard di elevata efficienza energetica previsti per questi edifici e il Trentino Alto Adige.

Il livello della qualità energetica di un edificio NZEB è definito rispetto a un edificio limite di riferimento, ma il nuovo edificio o quelli riqualificati devono risultare con prestazioni migliori di quelle standard fissate. Questo livello va calcolato attraverso l’indice di prestazione globale dell’edificio (il fabbisogno energetico per il riscaldamento, il raffrescamento, l’acqua calda sanitaria, la ventilazione e l’illuminazione).

Come costruire un edificio NZEB

Ambienti confortevolispese energetiche azzerate e basso impatto ambientale: sono questi i tre elementi fondamentali che definiscono un’abitazione ad alta efficienza energetica.

Comfort termico e igrometrico, acustico e luminoso sono garantiti da una progettazione edilizia che deve tener conto di localizzazione e orientamento dell’edificio, della corretta scelta del sistema costruttivo e dell’efficienza del sistema impiantistico, del massimo isolamento (dato dalla scelta dei materiali adatti), della tenuta all’aria e al vento (grazie a posa in opera corretta e ottimale), della predisposizione di un sistema di monitoraggio, gestione e controllo degli impianti installati.  

Scopri altre news

  • Non sai come utilizzare un impianto energetico risparmiando? Scopri il Decalogo Enea

  • Come risparmiare utilizzando al meglio l’impianto di climatizzazione

  • Nuove tecnologie per gli edifici del futuro

  • Impianti di climatizzazione e raffrescamento necessitano di manutenzione

  • La Manutenzione di Impianti Fotovoltaici

  • Impianto solare o termico: quale scegliere?