Blog

Form di ricerca

Via lo sporco dai pannelli fotovoltaici

Giovedì, 19 Aprile 2018

Con la primavera arriva anche la stagione dei pannelli fotovoltaici, pronti a produrre energia elettrica dall’assorbimento dei raggi solari. Oggi sui tetti di case, scuole e condomini, sono spesso vittima di deposito di sporcizia e detriti che ne peggioreranno l’efficienza soprattutto nei mesi estivi di piena attività.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’attività da intraprendere, ma c’è molto altro da fare e migliorare perché la loro resa sia ottimale e soprattutto porti profitto, con energia!

Perché pulire i pannelli fotovoltaici

L’accumulo di polveri, resti organici, foglie, ma anche aloni causati dalla pioggia o dalla neve di quest’inverno hanno ricoperto i pannelli fotovoltaici e tuttora resistono, richiamando sempre più il bisogno di pulizia delle superfici vetrose. A lungo andare infatti la scarsa cura e la poca manutenzione potrebbero ridurre l’efficienza dell’impianto (meno 15-30%) e nei casi peggiori causarne addirittura danni irreversibili.

Per questo la pulizia va programmata con cadenza periodica, in base alla pioggia caduta, alla posizione dell’impianto, all’inclinazione dei pannelli solari. Normalmente si procede due volta l’anno: prima della bella stagione e dopo il periodo di piena attività dell’impianto.

Senza utilizzare spazzole abrasive o detergenti, l’acqua tiepida è il migliore “attrezzo”: non lascia segni, non fa schiuma e non crea aloni asciugando al sole.

Non solo pulizia per i pannelli fotovoltaici

Pulizia può essere sinonimo di manutenzione? Un servizio di assistenza completo, oltre alla pulizia dei pannelli fotovoltaici, prevede la manutenzione programmata o straordinaria comprensiva di lavaggio, monitoraggio, manutenzione dei componenti elettrici, diagnostica e adeguamento alle normative.

Chi ha bisogno di un servizio completo e professionale deve rivolgersi ad aziende del settore, che come Energy 20 sono strutturate per poter garantire un servizio efficace ed efficiente, completo di assistenza ed Help Desk, per rispondere a tutte le domande degli utenti.

Condividi sui Social Media

Twitter icon
Facebook icon
Google icon
StumbleUpon icon
Del.icio.us icon
LinkedIn icon
Pinterest icon
e-mail icon