Skip to main content

Investiamo nel futuro: riqualifichiamo energeticamente la nostra casa

Le bollette delle famiglie italiane la dicono lunga sui consumi energetici nazionali. Cosa si può fare per ridurre gli sprechi energetici? Investiamo nel futuro: significa intervenire sulle nostre case attraverso la riqualificazione energetica, installando impianti a basso impatto ambientale e sostenibili.

Non è tutto: migliorare l’efficienza di un edificio è anche conveniente. Per tutti gli interventi di riqualificazione, infatti, è ancora in atto la possibilità di detrarre il 65% delle spese sostenute almeno fino al 31 dicembre 2016.

I consumi energetici delle famiglie italiane

Oggi il fabbisogno energetico delle famiglie italiane rappresenta una fetta importante della richiesta energetica nazionale totale. Feder consumatori ha stimato che la spesa complessiva di una famiglia media per quest’anno ammonterà intorno a 2.291,5 €, il 61% in più rispetto al 2000, il 12% in più dal 2010 e meno 2,7% rispetto al 2015.

La maggior parte dei consumi energetici delle famiglie italiane scaturisce dall’utilizzo degli elettrodomestici e dall’energia utile  per climatizzare la propria casa. Tuttavia, negli ultimi anni, il costo dell’energia elettrica è calato notevolmente grazie alla comparsa di nuovi elettrodomestici che migliorano l’efficienza energetica.

Risulta invece più complessa la riduzione della spesa per l’energia elettrica utile per climatizzare la propria casa, poiché il 70% del patrimonio edilizio italiano risale a prima degli anni 90 ed è quindi antecedente alle leggi sull’efficienza energetica.

Diviene necessario attuare negli appartamenti interventi di ristrutturazione energetica, utili a migliorare l’isolamento esterno, adottando un sistema di climatizzazione più efficiente o installando un impianto solare termico.

I benefici del miglioramento energetico

Per migliorare l’efficienza energetica degli edifici è necessario saper sfruttare al meglio l’energia a propria disposizione, al fine di ottenere benefici:

  • economici: risparmiando sulle bollette future ed aumentando il valore dell’immobile
  • ambientali:  riducendo l’impatto sull’ambiente e la produzione di CO2 e PM10
  • benessere:  migliorando la salute di chi vi abita

Non è tutto… Diverse sono le iniziative tese alla riqualifica energetica, un esempio è la campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico  e realizzata dall’Enea. L’obiettivo principale è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica, fornendo strumenti adeguati per la sua realizzazione.

L’iniziativa sta prendendo piede tanto che cittadini, e soprattutto le famiglie italiane, si stanno interessando sempre più a metodi e modi per risparmiare l’energia e migliorare il loro benessere all’interno delle mura domestiche.

Scopri altre news