Blog

Form di ricerca

Interventi di edilizia privata: il glossario dell’edilizia libera

Martedì, 27 Marzo 2018

Ristrutturazione e manutenzione sono spesso attività che catturano la nostra attenzione e il nostro interesse, soprattutto se riguardano casa nostra. Tuttavia, la spesa che comportano, così come la richiesta di permessi e comunicazioni, costituiscono un freno.

Esiste però una lista di interventi di edilizia che non richiedono tali procedure, inserite oggi nel glossario dell’edilizia libera: una lista in continuo aggiornamento, che agisce su due linee: unisce le opere per le quali era già nota la non necessità di titolo abilitativo; illustra i casi limite per i quali i Comuni non possono imporre vincoli.

L’arredo da giardino

Particolare spazio è dedicato all’arredo da giardino e alle tensostrutture. Per quanto riguarda muretti, fontane, ripostigli per attrezzi, ricoveri per animali, la manutenzione, riparazione o rimozione di tensostrutture non serve comunicazione. Per l’installazione, solo per queste ultime, è necessaria invece un permesso. Anche per i pannelli solari domestici non c’è necessità (previo il fatto che l’edificio si trovi fuori da centro storico), così come per gli impianti di estrazione fumi.

Semplificazione: la regole perché l’edilizia possa ripartire

Parola d’ordine è quindi semplificare: meno ambiguità su cosa è possibile fare e come lo si farà. Edilizia libera significa anche sconti fiscali: se non esiste un titolo abitativo, per accedere comunque alle detrazioni è così necessario

  • essere in possesso di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  • attestare che l’intervento rientri tra quelli agevolabili
  • conservare la fatture legate agli interventi
  • effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario parlante

E per gli interventi che necessitano di permesso? La parola d’ordine resta sempre semplificare. Governo, Regioni ed enti locali sono al lavoro per l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni e istanze.

Condividi sui Social Media

Twitter icon
Facebook icon
Google icon
StumbleUpon icon
Del.icio.us icon
LinkedIn icon
Pinterest icon
e-mail icon