Blog

Form di ricerca

Cosa significa città sostenibili?

Mercoledì, 6 Dicembre 2017

All’avvicinarsi dell’anno nuovo, ecco emergere nuove sfide, nuovi obiettivi e necessità: una di queste, molto discussa perché dedicata alle energie rinnovabili, è dedicata alle nostre città: pianificazione, gestione e governo dei centri urbani può attuarsi in modo sostenibile. Con quali vantaggi?

Lower carbon e more liveable cities

Per creare le Città del futuro non basta ridurre l’impatto ambientale limitano le emissioni di CO2.Vi è una stretta relazione da attuare e che comporta l’integrazione tra sistema sociale, economico, culturale e politico. Ecco perché per raggiungere l’obiettivo sostenibilità è necessario approcciare un progresso tecnologico.

Città sostenibili significa anche Smart City? Sì! La città intelligente è un modello urbano che garantisce elevata qualità della vita, crescita della competitività delle imprese, rafforzamento della capacità istituzionale e di investimento delle amministrazioni in sicurezza ed efficienza, attraverso un programma specifico di interventi:

  • massimizzare le opportunità economiche
  • minimizzare i danni ambientali
  • attuare un progetto di ecologia urbana
  • rendere le città verdi e sane
  • accrescere la resilienza urbana

Smart Energy & Smart Discrict

Come raggiungere questi obiettivi? È già in atto la transizione dai vecchi sistemi energetici ai nuovi, favoriti dalla de carbonizzazione, digitalizzazione delle reti, elettrificazione dei servizi e degli usi finali.

Raggiungere un sistema smart energy è quindi il primo obiettivo: un modo innovativo di produrre, immagazzinare, vendere e utilizzare l’energia nelle Città del futuro. Attraverso uno Smart District che coordina, modula le esigenze energetiche della città (abitazioni, reti di edifici e strade, integrazione di fonti rinnovabili come risorse) ma soprattutto conosce le tante opportunità e benefici che la sostenibilità potrebbe portare a qualsiasi realtà urbana aperta al cambiamento, alla crescita, al rinnovo, alla modernità! 

Condividi sui Social Media

Twitter icon
Facebook icon
Google icon
StumbleUpon icon
Del.icio.us icon
LinkedIn icon
Pinterest icon
e-mail icon