Meta / 75% Image

Form di ricerca

Non sai come utilizzare un impianto energetico risparmiando? Scopri il Decalogo Enea

L’inverno è alle porte e come ogni anno torna il problema impianti di riscaldamento e quindi come si può utilizzarli in modo più efficiente, tenendo conto del risparmio energetico e delle normative imposte. 

In questi casi non esiste un galateo, ma Enea non ci lascia soli proponendo un Decalogo di buon comportamento dedicato a coloro che mirano al proprio comfort, risparmiando e facendo bene all'ambiente

Buona estate da Energy20!

Dopo mesi invernali di intenso impegno per garantirvi sempre un servizio ottimo, un lavoro di qualità, prodotti e impianti tecnologicamente all’avanguardia e su misura per le esigenze di ognuno, Energy20 è pronta per fare un pieno di energia, ricaricare le batterie e dedicarsi a qualche giorno di ferie.

Chiusura estiva

Da sabato 4 a domenica 19 agosto la nostra azienda andrà in vacanza, promettendovi però di tornare presto al nostro lavoro, alla vostra energia!

Come risparmiare utilizzando al meglio l’impianto di climatizzazione

L’estate calda e attesa è arrivata e l’utilizzo del condizionatore è ormai una vera necessità quotidiana. Attenzione però al funzionamento dell’impianto di climatizzazione, allo spreco di corrente elettrica e ai trucchi per evitare gli effetti del freddo dannoso. Impariamo quindi ad accenderlo quando serve davvero!

Nuove tecnologie per gli edifici del futuro

Tra i progetti più innovativi portati avanti da Enea la costruzione di edifici con la presenza di molto verde è tra i più studiati. L’obiettivo è contrastare le isole di calore cittadine, attraverso l’analisi di vantaggi e limiti di queste soluzioni.

Una casa tutta green

Da alcuni test svolti sugli edifici costruiti con pareti verdi, copertura vegetale e serra bioclimatica, si registra una temperatura climatica interna inferiore di tre gradi (esternamente l’abbassamento può scendere di una decina di gradi).

Impianto solare o termico: quale scegliere?

Sentiamo spesso parlare di energie rinnovabili, di pannelli solari fotovoltaici e di pannelli solari termici. Sappiamo tutti la differenza tra i due, le relative caratteristiche e quale è il più adatto alle esigenze di ognuno di noi? Esistono differenze e peculiarità. 

Differenza tra pannelli solari termici e fotovoltaici

Come prima cosa è utile iniziare dalla prima grande differenza tra i due tipi di pannelli:

La Manutenzione di Impianti Fotovoltaici

La pulizia e una corretta manutenzione degli impianti fotovoltaici incidono positivamente sulla reddittività dell’investimento e sul miglior rendimento economico e con questo articolo capirai il perché.  

Pensiamo tutti che un impianto fotovoltaico si tenga pulito da solo essendo esposto ad agenti atmosferici ed effettivamente questa convinzione è vera. È consigliabile però seguire alcune semplici regole per preservare l’utilità e l’efficacia del pannello.

Impianti di climatizzazione e raffrescamento necessitano di manutenzione

Con l’arrivo della bella stagione meglio prepararsi ad accogliere il gran caldo estivo senza subirlo.  Per coloro che rimangono in città anche nei weekend, ma anche per chi sfrutta nel fine settimana la casa al mare, al lago o in montagna, un impianto di raffrescamento è la soluzione ideale.

Hai già pensato alla manutenzione del tuo impianto di climatizzazione o raffrescamento? Segui qualche semplice consiglio.

Che tipo di climatizzazione utilizzi?

Sono presenti due grandi categorie di condizionatori:

NZEB: cosa sono, come si costruiscono

Per gli edifici di nuova costruzione ma anche per immobili esistenti e riqualificati vale lo stesso concetto: entrambe le categorie sono coinvolte in un vero processo di rinnovamento che ha come caposaldo il concetto NZEB.

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog